FitAdvisor
" Scopri le migliori attività vicino a te, scegli la struttura adatta e partecipi ... con le tue opinioni"
Nuova Ricerca

5 utili esercizi per l'allenamento nel tennis - Allenamento

5 utili esercizi per l'allenamento nel tennis - Allenamento

Per essere competitivi nel gioco del tennis non basta possedere una buona tecnica o conoscere determinate strategie.


Le qualità richieste dal tennis: intensità e resistenza


Prima di scendere in campo, infatti, è fondamentale curare la propria preparazione fisica, seguendo metodi di allenamento che comprendono esercizi da fare lontano dal campo di gioco, senza l'utilizzo di racchette e palline.


Il gioco del tennis richiede grande rapidità negli spostamenti, agilità di gambe e un'elevata reattività negli scatti. Lo sforzo che fa un tennista è di tipo sia aerobico, dal momento che una partita può durare anche molte ore, sia anaerobico, visto che gli scambi sono molto brevi e intensi. Per tale motivo è importante curare entrambi questi aspetti oltre che potenziare le zone della muscolatura maggiormente coinvolte in questo sport.


Vediamo, allora, alcuni esercizi per l'allenamento nel tennis che possono tornare molto utili durante una partita.

Ti piacerebbe praticare Tennis? Cerca su Fitadvisor.it


Esercizi utili per il tennista:


tennis esercizi

E' fondamentale curare sia l'aspetto della resistenza che quello dell'esplosività negli scatti. La corsa intervallata è uno degli allenamenti più efficaci in questo senso: mentre si corre a velocità contenuta, effettuare ad intervalli di tempo regolari (ad esempio ogni 2 minuti) degli scatti per una lunghezza di circa 100 metri. Altrettanto efficace risulta l'esecuzione di alcuni tratti con una graduale progressione di velocità.


Saltellare tra i gradini:


Uno degli allenamenti più efficaci per migliorare negli spostamenti laterali è quello del cosiddetto Quick Foot Ladder, un attrezzo simile ad una scala appoggiata al suolo. Percorrendo i vari spazi tra un divisore e l'altro con saltelli laterali, si può migliorare la fluidità di un movimento molto importante nel gioco da fondocampo. E' possibile eseguire questo esercizio anche come riscaldamento pre-partita, disegnando una sorta di scala nella polvere della terra battuta.




BiotechUSA banner




Esercizi con la palla medica:


Esercizi tennis

Una palla medica può aiutare a migliorare la muscolatura e la cinetica dei movimenti tipici degli arti superiori nel tennis. Ponendosi in posizione laterale rispetto ad un muro, infatti, basterà lanciare la palla verso il muro per simulare approssimativamente il movimento di esecuzione del diritto e del rovescio. Occorre cercare di riprendere la palla una volta che questa abbia rimbalzato una volta per terra.


Un po' di squat per potenziare le gambe:


I classici squat rappresentano un allenamento ottimale per rinforzare le gambe, che devono reggere sforzi lunghi ed intensi durante la partita. Per eseguire correttamente l'esercizio, divaricare leggermente le gambe ed eseguire i piegamenti mantenendo le ginocchia allineate con i piedi e il bacino leggermente arretrato.

Ti piacerebbe praticare Tennis? Cerca su Fitadvisor.it


Addominali tonici:


tennis 5 esercizi

Gli addominali rappresentano la zona muscolare più importante per ottenere il giusto equilibrio e la massima efficacia in ogni movimento del tennis. Un ottimo esercizio è rappresentato dal crunch inverso: distendersi in posizione supina, piegare le ginocchia e sollevare il bacino fino a lasciare solo la parte alta della schiena a contatto col pavimento. Tre serie da dodici sono le ripetizioni giuste per cominciare. Un attrezzo utile per far lavorare intensamente la parte del Core è l'AB Wheel.


Accanto agli esercizi appena indicati se ne possono inserire diversi altri, come ad esempio la corsa in salita, simulabile anche sui più moderni tapis-roulant. Il concetto fondamentale comunque resta lo stesso: se nel tennis preparazione fisica e perfezionamento tecnico-tattico vanno di pari passo, i risultati non tarderanno ad arrivare!

Ti piacerebbe praticare Tennis? Cerca su Fitadvisor.it

Articoli correlati:

Corso di Tennis? Sport universale

Sportsman kick boxer portrait after trainingPugliato
Scritto da : g.zanetti

Potrebbe interessarti anche :

Training allenamento preparazione fisica tennis