Allenamento funzionale: cos'è, come funziona e benefici - Sport

Allenamento funzionale: cos'è, come funziona e benefici - Sport

Forte di un successo crescente per la molteplicità di benefici che apporta, l'allenamento funzionale ha conquistato gli amanti del training per la sua capacità di porre quale cardine dell'attività fisica il corpo e il suo movimento.


L'allenamento funzionale: il corpo e il suo movimento al centro del training:


Tutto ruota intorno all'esecuzione di esercizi che mimano i gesti della vita quotidiana grazie a movimenti estremamente naturali realizzati attraverso la contrazione sinergica di più gruppi muscolari. Il tutto per sviluppare un corpo equilibrato e forte che riuscirà a svolgere le attività quotidiane con maggiore armonia e per migliorare le capacità del corpo di interagire con l'ambiente.


Esercizi dell'allenamento funzionale:


esercizi

L'allenamento funzionale mette al bando i macchinari e stimola il corpo a porre in essere gesti che impegnano il corpo nella sua globalità e che attivano in modo sinergico diverse catene cinetiche (vedasi le trazioni alla sbarra). Senza il supporto di alcuno strumento meccanico, gli esercizi a corpo libero vengono eseguiti per sollecitare la muscolatura profonda che va a creare stabilizzazione articolare per dare forma ad esperienze motorie sempre più articolate e complesse.


Benefici dell'allenamento funzionale:


benefici

La varietà di esercizi si rivela uno stimolo costante per l'organismo ed impedisce l'adattamento al lavoro già svolto. Grazie a questa forma di training si raggiungono ottimi risultati estetici, soprattutto sotto il profilo del dimagrimento e della tonificazione muscolare. Molto efficacie e considerato alla base dell'allenamento funzionale è lo sviluppo del core addominale. Proprio per rafforzare la parte centrale del corpo è stato riscoperto un esercizio fondamentale: il plank.


Non meno rilevanti sono i benefici che questo mix di allenamenti veloci basati su esercizi che coinvolgono tutto il corpo apporta alle capacità fisiche. Forza e potenza sono implementate; la velocità e l'agilità risultano al top; la coordinazione è continuamente sollecitata. E, non certo ultimo per importanza, proprio perché l'allenamento funzionale offre l'opportunità di fare un motivante viaggio alla scoperta del corpo e delle sue potenzialità, esso si rivela formativo anche psicologicamente e caratterialmente.


Ti piacerebbe praticare Allenamento Funzionale? Cerca su Fitadvisor.it



Articoli correlati:

Le ultime tendenze del fitness

L'importanza dell'idratazione
Scritto da: Fitadvisor

Potrebbe interessarti anche:

Spunti di Sport Interviste ai protagonisti Rubrica Eventi Salute e Benessere Training allenamento funzionale corpo libero benefici

Sei uno sportivo?

Se anche tu sei convito che lo sport non sia solo un gesto atletico, unisciti alla community.  Condividi la tua passione e accumula medaglie per ogni contributo che lasci!

Diventa Fitter e premia il corso che frequenti!

Sei un titolare?

Ogni giorno aiutiamo i nostri utenti a trovare il corso più adatto rispetto all'obiettivo o allo sport scelto. Inserendo i tuoi corsi possiamo proporre anche i tuoi!

Non hai vincoli o obblighi di abbonamenti.

Media partner

Partner