Corsi di equitazione per bambini e adulti - Sport

Corsi di equitazione per bambini e adulti - Sport

I corsi di equitazione per bambini e adulti. L’approccio al cavallo è un’esperienza che attira molte persone. Scopri quali sono i benefici e come scegliere il corso di equitazione in base alle tue esigenze. 


Equitazione benefici: Quanto fa bene andare a cavallo?


I benefici dell'equitazione per i bambini e gli adulti sono sia sotto l'aspetto fisico e mentale.


Benefici fisici:


Migliora l'equilibrio, favorisce la coordinazione e le capacità coordinative speciali che permettono di dare istruzioni al cavallo. Aumenta la forza e tonifica i muscoli, in particolare addominali, dorsali, lombosacrali, collo, braccia, gambe. Può avere effetti benefici sul sistema cardiovascolare: la frequenza cardiaca è in stretto rapporto con la velocità del cavallo.


Benefici mentali:


Stimola la concentrazione e migliora i riflessi e la capacità di trovare soluzioni.
Sviluppa l'autostima, la capacità di creare relazioni e il rispetto per se stessi e per gli altri.



Grazie alle raccomandazioni di chi frequenta i corsi di equitazione su Fitadvisor, inserendo il paese, la struttura sportiva oppure direttamente la società, puoi trovare il corso adatto a te, cercando su: Fitadvisor.it



Corsi di equitazione per bambini:


Corsi di equitazione bambini 1

In Italia devi sapere che  i maneggi che organizzano corsi di equitazione per bambini sono moltissimi.  Non sempre rispondono a requisiti di qualità e sicurezza. Qualche consiglio per come scegliere quello più adatto.


Istruttore qualificato:


Rivolgiti a una scuola che abbia corsi di equitazione per bambini tenuti da un istruttore qualificato. Scegli un maneggio affiliato alla Federazione Italiana Sport Equestri. Devi sapere che gli istruttori svolgono corsi ed esami di idoneità e sono obbligati all’aggiornamento.


Visita il maneggio:


Visita il maneggio prima di iscrivere il tuo bambino ad un corso di equitazione. Assicurati che l’ambiente sia in ordine e pulito. Verifica che sia pulito e che gli animali siano tenuti in ottime condizioni.


Assisti a qualche lezione di equitazione:


Assicurati che le lezioni di equitazione non si limitino a qualche giro sulla pista uno dietro l’altro! I corsi per i bambini, dovrebbero essere vari e divertenti e l’ambiente sereno e giocoso.


L’istruttore deve trasmettere sicurezza ai bambini:


L’istruttore deve essere in grado, sia insegnare a montare a cavallo e di trasmettere sicurezza e serenità ai propri allievi. E' importante spiegare ai bambini la natura dell’animale e rassicurarli in ogni momento.


Attenzione alla sicurezza dei bambini:


Per l’incolumità dei bambini, durante le lezioni di equitazioni devono sempre essere rispettate le norme di sicurezza di base.



Grazie alle raccomandazioni di chi frequenta i corsi di equitazione, su Fitadvisor, inserendo il paese, la struttura sportiva oppure direttamente la società, puoi trovare il corso adatto al tuo bambino cercando su: Fitadvisor.it.



 Corsi di equitazione per adulti:


Corsi di equitazione adulti

In Italia devi sapere che  i maneggi che organizzano corsi di equitazione per adulti sono moltissimi. Non sempre rispondono a requisiti di qualità e sicurezza. Qualche consiglio per come scegliere quello più adatto.


Scelta del maneggio e assicurazione:


La scelta di un maneggio deve considerare diversi elementi, a cominciare dal tipo di sport equestre che s’intende fare. Non tutte le strutture hanno istruttori preparati per determinate discipline. Si può iniziare in qualsiasi maneggio per poi proseguire una disciplina e cercare in un secondo tempo quello più adatto.



Grazie alle raccomandazioni di chi frequenta i corsi di equitazione, su Fitadvisor, inserendo il paese, la struttura sportiva oppure direttamente la società, puoi trovare il corso adatto a te  cercando su: Fitadvisor.it.



Cosa devi valutare:


E’ sempre consigliato visitare diverse strutture, parlare con i gestori, gli istruttori e osservare il contesto, prima di decidere.


Assicurati  che il maneggio sia coperto. Altrimenti è difficile praticare l’equitazione nel periodo invernale o quando piove.


Controlla gli attestati e i certificati, nonché se il maneggio ha una copertura assicurativa.


Successivamente devi valutare il contesto:


  • Pulizia e ordine nel maneggio;

  • Condizioni di manutenzione delle staccionate e delle stalle;

  • Condizioni delle selle e finimenti dei cavalli e di tutti gli accessori per la cura e la pulizia del cavallo;

  • Comfort dei cavalli: dimensione dei box, accesso all’acqua, pulizia delle lettiere;

  • Condizione dei cavalli se sono in forma, tonici, curati e tenuti bene;

  • Carattere dei cavalli: se sono adatti per la scuola;

  • Area dove vengono collocati i mangimi;

  • Il necessario per l’infermeria in caso d’incidente;

  • Il luogo ben curato è indice di professionale.


Una volta valutato il contesto, accertati che l’istruttore abbia le qualifiche per l’insegnamento.  Per una maggiore certezza verifica che siano conseguite con la federazione FISE.


Assisti a una lezione per aiutarti a capire se il luogo è adatto. E’ molto importante sentirti a tuo agio con l’istruttore, facendo attenzione che sia educato. Un altro aspetto importante che spieghi bene e se si rivolge con rispetto ai sui allievi.



Grazie alle raccomandazioni di chi frequenta i corsi di equitazione, su Fitadvisor, inserendo il paese, la struttura sportiva oppure direttamente la società, puoi trovare il corso adatto a te  cercando su: Fitadvisor.it.



Quanto costa una lezione di equitazione per bambini e adulti?


Nelle scuole vi è sempre un prova gratuita per dare la possibilità di provare una lezione.


Di media per una lezione di un’ora, il costo per un adulto è di 20 euro, per i bambini 15€. I maneggi praticano anche dei pacchetti di minimo 10 lezioni con un prezzo forfettario. Di norma sono suggerite almeno due lezioni a settimana. Le tariffe variano in base alla disciplina: salto ostacoli o dressage. In tal caso, il costo può salire a 35 euro per il salto ad ostacoli. Invece per il dressage tra i 40 e gli 80€.



Grazie alle raccomandazioni di chi frequenta i corsi di equitazione, su Fitadvisor, inserendo il paese, la struttura sportiva oppure direttamente la società, puoi trovare il corso adatto a te  cercando su: Fitadvisor.it.


Scritto da: Fitadvisor

Potrebbe interessarti anche:

Spunti di Sport Fitadvisor corsi di equitazione equitazione equitazione bambini equitazione adulti corsi di equitazione bambini corsi di equitazione adulti

Sei uno sportivo?

Se anche tu sei convito che lo sport non sia solo un gesto atletico, unisciti alla community.  Condividi la tua passione e accumula medaglie per ogni contributo che lasci!

Diventa Fitter e premia il corso che frequenti!

Sei un titolare?

Ogni giorno aiutiamo i nostri utenti a trovare il corso più adatto rispetto all'obiettivo o allo sport scelto. Inserendo i tuoi corsi possiamo proporre anche i tuoi!

Non hai vincoli o obblighi di abbonamenti.

Media partner

Media partner