FitAdvisor
" Scopri le migliori attività vicino a te, scegli la struttura adatta e partecipi ... con le tue opinioni"
Nuova Ricerca

Dolcificanti naturali per Diabetici - Salute

Dolcificanti naturali per Diabetici - Salute

Il diabete è una patologia che affligge quasi il 5 per cento della popolazione italiana. Questa condizione può portare a numerose difficoltà nella vita quotidiana oltre che a gravi conseguenze fisiche, se sottovalutato.


Uno dei problemi più grossi per chi soffre di diabete di tipo 1 o 2 è sicuramente quella di dover limitare il più possibile ogni fonte di glucosio, tra cui lo zucchero, per evitare picchi e aumenti della glicemia nel sangue. In passato, si è largamente fatto ricorso ai dolcificanti artificiali e sintetici, caratterizzati da basso potere energetico e da un ottimo potere edulcorante. Tuttavia questi prodotti molto spesso contengono aspartame, sostanza che secondo alcuni studi è potenzialmente cancerogena e dannosa per le funzioni epatiche.


LE PROPRIETÀ ALIMENTARI DELLA SOIA


ALTERNATIVE NATURALI PER DOLCIFICARE BEVANDE E CIBI - Ecco alcune alternative allo zucchero per dolcificare e rendere più gradevole il gusto di bevande e cibi in maniera naturale e senza rischi per la salute.


mieleIL MIELE: SOSTITUTO DELLO ZUCCHERO PER ECCELLENZA - Contiene molti minerali, vitamine e ha un potere dolcificante piuttosto elevato. E' inoltre ricostituente, ha proprietà benefiche per l'organismo, è calmante ed è depurativo per il fegato. Queste caratteristiche sono preziosissime per chi soffre di diabete e non altera in alcun modo il gusto dei cibi e delle bevande in cui viene aggiunto.



sciroppo-daceroSCIROPPO D'ACERO ELEVATO POTERE EDULCORANTE - Sciroppo d'acero: lo sciroppo d'acero ha un altissimo potere edulcorante e viene utilizzato moltissimo nella preparazione di dessert. In passato era un po' difficile da trovare in Italia, ma adesso viene venduto sia nei supermercati che nelle farmacie e parafarmacie più fornite. Ha un gusto piacevole e non contiene aspartame. E' ricco di potassio, vitamine del gruppo B e calcio ed è perciò molto utile in caso di aumentato fabbisogno di questi elementi.



stevia-piantaLA STEVIA IL DOLCIFICANTE ADATTO A TUTTI - Negli ultimi anni abbiamo assistito alla presenza sempre più massiva nei cibi e nelle bevande destinate ai diabetici e non solo della stevia. Questo edulcorante si ricava dalla polvere dell'omonima pianta. Può essere utilizzato sia nei dolci che nel te, nel caffè o nelle tisane. Inoltre ha pochissime calorie. Questo la rende perfetta anche per chi segue un regime alimentare ipocalorico.



BACCHE DI GOJI IL FRUTTO TANTO AMATO DAGLI SPORTIVI

 

foglia-dagaveIL SUCCO D'AGAVE UNO SCIROPPO DOLCE - Il succo della pianta di Agave viene utilizzato soprattutto nella cucina orientale o oltre a rendere più dolce il sapore degli alimenti, è anche fonte di preziosi sali minerali e oligominerali necessari al buon funzionamento di tutto l'organismo. La sua reperibilità nel nostro paese non è molto facile, ma è possibile acquistarlo nei punti vendita specializzati, nei negozi di cucina etnica e negli ipermercati più forniti. Per chi desidera optare per questo ingrediente, è importante sapere che deve essere il più puro possibile, non sottoposto a processi chimici dannosi e, possibilmente, di origine biologica certificata.


Articoli correlati:



CarboidratiI carboidrati:i macronutrienti 
per la rigenerazione muscolare

lipidi, carne, olio, formaggiI lipidi, un concentrato 
di benefica energia.
Scritto da : Stefano

Potrebbe interessarti anche :

Salute e Benessere Alimentazione Dolcificanti diabete naturali stevia d'agave d'acero miele zucchero