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E' possibile accelerare il metabolismo? - Salute

Il termine metabolismo indica l'insieme delle reazioni chimiche ed energetiche che accadono all'interno del nostro organismo. Queste reazioni hanno l’obiettivo di elaborare l'energia che si trova negli alimenti e utilizzarla per soddisfare le richieste energetiche e strutturali delle cellule. Grazie ad un particolare meccanismo di regolazione tutte le reazioni metaboliche vengono equilibrate in base alla disponibilità dei nutrienti e alle richieste delle cellule.


La sopravvivenza degli organismi viventi dipende da una determinata quantità di energia e di materia, che deve essere corrispondente a soddisfare i bisogni nutritivi. Le richieste sono però collegate al dispendio energetico quotidiano: infatti, più calorie vengono bruciate e più calorie devono essere introdotte nell’organismo. A questo punto possiamo affermare che il metabolismo non è altro che la velocità con la quale il nostro corpo brucia le calorie per soddisfare i propri bisogni. Di conseguenza, possiamo anche dedurre che per accelerarlo dobbiamo aumentare i bisogni vitali del nostro corpo, ma anche incrementare il dispendio energetico.


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dimagrireI FATTORI INDISPENSABILI PER RIDURRE LA MASSA MAGRA E AUMENTARE LA MUSCOLATURA - Tre sono i fattori che influenzano il dispendio energetico quotidiano: il metabolismo basale, la termogenesi indotta dalla dieta e l'attività fisica. Gli sforzi per aumentare le attività metaboliche devono dunque concentrarsi su questi tre componenti. Per aumentare il metabolismo basale occorre incrementare la massa muscolare e di conseguenza diminuire la massa magra. Grazie all'esercizio fisico è possibile sviluppare più muscoli e bruciare più calorie nel corso della giornata, a prescindere dall'età, dalla funzionalità tiroidea e dal livello di attività fisica. Poiché il muscolo è un tessuto vivo, si rinnova costantemente e con esigenze metaboliche maggiori quasi dieci volte rispetto al tessuto adiposo. L’aumento della massa muscolare migliora le attività metaboliche e diminuisce quindi anche la massa grassa. I benefici tratti dall’attività fisica rimangono attivi anche dopo aver terminato, addirittura fino a 12 ore dopo aver concluso la fase di allenamento. Per accelerare le attività metaboliche al massimo è consigliabile eseguire un lavoro di tonificazione con le macchine, a corpo libero o con i pesi, e proseguire poi con l'attività aerobica come il nuoto, il ciclismo o la corsa.


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attivita-fisicaABBINARE ESERCIZIO FISICO E ALIMENTAZIONE È LA CHIAVE GIUSTA PER DIMAGRIRE -  L’attività muscolare consente di aumentare la secrezione di ormoni anabolici e di conseguenza permette un maggiore accumulo di massa muscolare, contribuendo indirettamente ad accelerare il metabolismo. Ad accelerare le attività metaboliche durante l’esercizio contribuisce anche l’attività di resistenza, mentre queste influiscono poco sul metabolismo basale in quanto non provocano mutamenti sulle masse muscolari. Tutte queste tecniche di allenamento, se svolte in successione, risultano particolarmente efficaci nell’accelerare le attività metaboliche e pian piano aiutano a costruire una muscolatura ricca di capillari e mitocondri. Per dimagrire, quindi, bisogna associare tutte queste attività e seguire una dieta bilanciata che sia in grado di dimunuire ridurre l’introito calorico giornaliero o di mantenerlo costante a seconda dei bisogni dell’organismo. Anche l'alimentazione è quindi da considerasi fondamentale per accelerare le attività metaboliche e occorre ingerire cibi mirati per non rallentarlo.


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Scritto da : Stefano

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