FitAdvisor
" Scopri le migliori attività vicino a te, scegli la struttura adatta e partecipi ... con le tue opinioni"
Nuova Ricerca

Esercizi per una pancia piatta - Allenamento

Esercizi per una pancia piatta - Allenamento

Tra i principali obiettivi perseguiti con l'attività sportiva, rientra sicuramente il raggiungimento dell "addome piatto" o della "pancia piatta".


Il traguardo successivo si può individuare nello sviluppo della famosa tartaruga, ossia la messa in evidenza dei cosiddetti "blocchetti", che geneticamente sono tipicamente 6, ma in alcuni casi 4 o 8.


Pancia piatta

Occorre innanzitutto una premessa: come in ogni questione concernente il corpo umano, un corretto e più o meno intenso programma di allenamenti deve essere sempre affiancato da un corretto regime dietetico. I consigli  più diffusi in questo campo sono quelli di bere molto, per consentire il corretto "ricambio" con eliminazione delle tossine, e di seguire tendenzialmente, con la consulenza di un medico che ne garantisca equilibrio, una dieta di tipo iperproteica, affiancata da assunzione di verdure, legumi e grassi insaturi.


Gli esercizi per una pancia piatta


Venendo ora alle tipologie di esercizio da svolgere si consideri che, l'errore più grosso, sarebbe quello di concentrare gli sforzi unicamente sui muscoli retti dell'addome. Un allenamento corretto richiede viceversa lo sviluppo di tutta la muscolatura della cosiddetta "core addominale", che comprende gli addominali obliqui, interno ed esterno, il traverso dell'addome ma anche i muscoli lombari. In tal modo lo sviluppo armonico consente non solo l'eliminazione della pancia, e la cosiddetta scultura dell'addome, ma i benefici si fanno sentire altresì in termini posturali, garantendo un corretto sostegno allo scheletro.


Pertanto sicuramente utili sono le serie di Crunches, che tipicamente ciascuno di noi associa al concetto di pancia piatta, ma a queste, specificatamente dedicate ai retti addominali, possiamo affiancare altre tipologie di esercizi, che elenchiamo di seguito, indicando   i muscoli sui quali andremo a lavorare.


SIT UPS


I SIT UPS  con torsione con mani dietro la nuca  e gambe piegate, da svolgersi in serie da 15-20, coinvolgono tanto i retti addominali che gli obliqui. Controversi sono gli effetti sulla schiena di questa metodologia di allenamento, ma ove si eseguano in maniera corretta e senza esasperazione, congiuntamente all'allenamento della muscolatura lombare , i benefici superano di gran lunga gli "effetti collaterali".




BiotechUSA banner




FLESSIONI LATERALI CON MANUBRIO


Le FLESSIONI LATERALI CON MANUBRIO, associate ad una corretta respirazione, consentono un ulteriore sviluppo dei muscoli obliqui (anche in questo caso serie da 15, con progressivo aumento del peso dei manubri).


VACUUM


Parlando di VACUUM, parliamo di quell'esercizio di respirazione che consiste nella espirazione (da posizione eretta) di tutta l'aria e nella successiva profonda inspirazione, a bocca chiusa, creando un effetto di vuoto. Con il VACUUM si rafforza il muscolo addominale traverso, al di sotto del quale vi sono gli organi della digestione, con evidenti benefici per l'apparato.


IPERESTENSIONI SU PANCA


Infine le IPERESTENSIONI SU PANCA (piuttosto che a terra o con palla svizzera) lavorano sulla muscolatura lombare, contribuendo allo snellimento ed alla tonificazione tanto dei muscoli lombari appunto, quanto di grandi glutei e muscoli posteriori della coscia, contribuendo così allo sviluppo equilibrato dell'importanzadel quale s'e' accennato sopra.


Ce ne sono molti altri che si possono eseguire come il Plank, il Side Plank oppure l' Hollow esercizi molto in voga nella ginnastica e nel calisthenics.


Dall'esecuzione regolare di quanto sopra descritto, valido tanto per gli uomini quanto per le donne, sarà possibile pertanto ottenere vantaggi non solo estetici ma soprattutto in termini di salute.


Come in tutte le attività sportive è importante però , almeno fintanto che non si siano acquisite adeguate competenze,  evitare il cosiddetto fai da te, rivolgendosi invece  a strutture in grado di fornire un'assistenza qualificata.


Ti piacerebbe migliorare la tua forma fisica? Cerca su Fitadvisor.it i corsi più raccomandati per migliorare la forma fisica, grazie alla ricerca per Obiettivo.


Articoli correlati:

I 5 frutti che non possono mancare nella nostra alimentazioneI 5 frutti che non possono mancare nella nostra alimentazione

Dieta MediterraneaLa dieta mediterranea
Scritto da : Fitadvisor

Potrebbe interessarti anche :

Training benessere fisico allenamento funzionale preparazione fisica attività fisica