Fake news e falsi miti in campo alimentare - Salute e Benessere

Fake news e falsi miti in campo alimentare - Salute e Benessere

Fake news e falsi miti in campo alimentare - Ad oggi siamo abituati ad avere rapido accesso a un’infinità di informazioni su Internet, che rappresenta un’immediata fonte di consultazione sulle tematiche più disparate.


Tra queste non mancano articoli sulla salute e sull'alimentazione, ma sul web abbiamo a disposizione articoli di reale fondamento scientifico unitamente ad altri di dubbia provenienza. Per chi non è del settore può essere molto difficile saper riconoscere quali siano effettivamente le informazioni autorevoli e validate.


Anche i social network possono non giocare a favore di una corretta divulgazione, infatti molto spesso vengono diffuse notizie di scarsa attendibilità che tramite le condivisioni a catena diventano virali.


Fake news 1


cco perciò i più comuni falsi miti che condizionano il nostro modo di mangiare, affrontati anche dall'Istituto superiore della Sanità:


L’ananas brucia i grassi:


Non esiste un alimento da solo in grado di far dimagrire, così come non c’è cibo che possiede tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno. Proprio per questo motivo la dieta deve essere varia ed equilibrata, garantendo l’apporto del fabbisogno necessario. L’ananas è un frutto e come tale sicuramente un valido alimento, ma non per questo possiamo attribuirgli la capacità di bruciare i grassi. Questo falso mito nasce dalla presenza in questo frutto della bromelina, un’enzima in grado di rompere le molecole proteiche, ma non sortisce alcun effetto sui grassi. E’ bene ricordare che la perdita di massa grassa si ottiene solo con dieta corretta e stile di vita attivo.


Mangiare senza glutine è più salutare?


In assenza di patologie che necessitano di una eliminazione totale del glutine, come la celiachia in primis, non c’è alcuna indicazione di consumare prodotti che ne siano privi. Infatti privarsi di alimenti contenenti glutine non è indicato per vari motivi: prima di tutto i prodotti senza glutine sono spesso più ricchi di grassi e hanno un minor contenuto di fibre, vitamine e minerali. Inoltre, rinunciare a frumento, orzo, farro e a tutti gli cereali con glutine significa ridurre la quota più significativa di carboidrati complessi abitualmente presenti nella nostra alimentazione senza alcun reale motivo scientifico. Per concludere, la dieta priva di glutine è necessaria e rigorosa per le persone con celiachia e rappresenta una vera e propria cura, mentre per le persone sane, senza una patologia specifica che lo richieda, risulta solo una scelta controproducente.


Senza glutine


Mangiare cibi senza lattosio è più salutare?


Discorso simile si può affrontare per gli alimenti senza lattosio, in commercio ormai troviamo una moltitudine di prodotti che ne sono appositamente privi. L’intolleranza al lattosio è dovuta a una ridotta o assente capacità di digerire il lattosio, causando fermentazione nell'intestino con conseguente gonfiore e problemi gastrointestinali. Questi cibi sono pertanto una valida opportunità per le persone che hanno un’intolleranza al lattosio accertata e diagnosticata, ma l’abitudine di consumare questi prodotti si sta diffondendo anche tra coloro che non soffrono di questi disturbi. Consumare alimenti senza lattosio senza motivi accertati dal medico non è consigliato in quanto rischia di ridurre realmente la produzione di lattasi, incorrendo nel rischio di sviluppare successivamente l’intolleranza nel tempo.


Questi sono solo alcuni dei falsi miti più diffusi negli ultimi anni, ma nei prossimi articoli avremo modo di affrontarne altri. Ricordiamo che un’alimentazione bilanciata prevede di non escludere nessun gruppo alimentare, ogni alimento va consumato nelle giuste quantità e frequenze.

Team Autori Fitadvisor: Consulta il suo Profilo ☛ Dott.ssa Alida Campagnoni

Non sai ancora quale sport praticare? Cerca su Fitadvisor.it

Articoli correlati:

vegan_copAlimentazione vegetariana e vegana: cosa c’è da sapere – Salute e Benessere

milk_copLatte sì o no? Cosa dice la scienza - Salute e Benessere
Scritto da: Alida Campagnoni

Potrebbe interessarti anche:

Salute e Benessere Alimentazione Fitadvisor Team autori Fitadvisor team autori Fake news Dott.ssa Alida Campagnoni

Sei uno sportivo?

Se anche tu sei convito che lo sport non sia solo un gesto atletico, unisciti alla community.  Condividi la tua passione e accumula medaglie per ogni contributo che lasci!

Diventa Fitter e premia il corso che frequenti!

Sei un titolare?

Ogni giorno aiutiamo i nostri utenti a trovare il corso più adatto rispetto all'obiettivo o allo sport scelto. Inserendo i tuoi corsi possiamo proporre anche i tuoi!

Non hai vincoli o obblighi di abbonamenti.

Media partner

Media partner