FitAdvisor
" Scopri le migliori attività vicino a te, scegli la struttura adatta e partecipi ... con le tue opinioni"
Nuova Ricerca

Fitness e benessere: un legame indissolubile per una forma sempre Smagliante - Salute

Fitness e benessere: un legame indissolubile per una forma sempre Smagliante - Salute

Tra le domande che medici e specialisti sono soliti rivolgere ai loro pazienti, ne spicca una in particolare in grado di far tremare gli amanti della vita sedentaria.


swimming-659903_1920Quando un medico chiede di conoscere qualcosa a proposito delle attività praticate dal suo paziente, ciò che desidera sapere è se l'interlocutore è solito prendere parte a dei programmi di allenamento regolari e se ama l'attività fisica. Una domanda che sembrerebbe di routine, ma che in realtà è in grado di rivelare molti dettagli sulla vita della persona chiamata in causa. Come molti sapranno, partecipare a dei programmi di allenamento ben studiati permette di raggiungere non soltanto ottimi livelli di preparazione fisica, ma anche eccellenti risultati in termini psicofisici.


Occorre, allora, capire come ciò sia possibile e se, al di là del luogo comune, esistano delle ricerche in grado di documentare quella che per molti sembra essere un'idea priva di fondamento.



Una ricerca ben organizzata



benessere fitness rafting
L'American Journal of Epidemiology ha recentemente pubblicato i risultati di una ricerca condotta dai suoi specialisti in campo neurologico. I test, effettuati su un campione di volontari di diverse fasce d'età e di professioni differenti, hanno dimostrato come l'esercizio fisico sia in grado di mettere in atto dei cambiamenti a livello non soltanto fisico ma addirittura neurologico, modificando la struttura dei neuroni e spingendo le cellule ad un maggior rilascio di endorfine. Il risultato è stato sconvolgente: il campione di volontari, le cui attività sono state accuratamente monitorate per ben 15 anni, ha mostrato come una regolare attività fisica (una o due ore di allenamento settimanali, a giorni alterni) abbia aumentato il loro livello di felicità e di autostima, permettendo loro di avere maggiore successo nella vita lavorativa e affettiva.


Secondo la ricerca, sarebbe sufficiente fare una corsa al parco o una partita di calcio con gli amici per migliorare notevolmente il livello di felicità, allontanando l'ansia e migliorando la circolazione sanguigna. Inoltre, sono gli stessi enzimi rilasciati a migliorare la qualità del sonno e la durata dei rapporti sessuali, migliorando così non solo il benessere dello sportivo in questione, ma anche i suoi rapporti con il partner e i conoscenti.


women-1179435_1920COSA FARE- 


Alla luce di ciò, una buona idea per chi desideri sentirsi bene con sé stesso, ma anche a contatto con gli altri, potrebbe essere quella di contattare un personal trainer e chiedere un programma di attività specifiche per la propria persona.


Pilates, yoga e zumba sono tra gli allenamenti più apprezzati per chi conduce una vita particolarmente stressante e ha bisogno di rigenerarsi, mentre fit boxe, muay thai e nuoto sembrano essere gli sport più indicati per chi vuole concentrarsi sulla propria dimensione spirituale e migliorare la propria forma fisica. In pochi mesi sarà possibile toccare con mano il cambiamento e condurre una vita più serena: provare per credere.


Articoli correlati:



Le nuove frontiere della preparazione dello sportivoLe nuove frontiere 
della preparazione
dello sportivo.


L'importanza
dell'idratazione.

Scritto da : g.zanetti

Potrebbe interessarti anche :

Salute e Benessere attività sportiva allenamento benessere fisico fitness attività fisica