Corso di Judo? - Sport

Corso di Judo? - Sport

Il Judo è uno sport praticato tanto dagli adulti quanto dai bambini, ed è lo stesso significato della parola JU-DO ad esprimerne il suo principio.



Judo: storia e significato


Tra le arti marziali il Judo, per tradizione e storia, occupa un ruolo molto importante. La mission di questo sport, che figura da oltre cinquant’anni (1964) tra le discipline olimpiche, è uno sviluppo armonico di corpo e mente, con grande attenzione ai valori morali della persona (che annualmente vengono celebrati nella giornata del 18 Ottobre, data del compleanno di Jigoro Kano fondatore di questa disciplina).


judo-333779_960_720


Il Judo è uno sport praticato tanto dagli adulti quanto dai bambini, ed è lo stesso significato della parola JU-DO (via della non Cedevolezza) ad esprimerne il principio primo : combattere la forza bruta attraverso la non resistenza , bensì cercando di squilibrare la forza dell'avversario, vincendola con un minimo sforzo. Le tecniche del Judo si basano pertanto proprio su tale filosofia e si distinguono in tecniche di proiezione, tecniche di controllo, tecniche di immobilizzazione, tecniche di leva articolare, tecniche di strangolamento  e tecniche dei colpi inferti.

Il judo per i bambini e per gli adulti


Se per gli adulti  può essere consigliato anche come una forma di autodifesa, il judo per i bambini assume un profilo più didattico, nell'ambito dello sviluppo psicofisico: attraverso l'apprendimento delle tecniche del Judo i ragazzi possono infatti arrivare, come affermato dall'autorevole pediatra Marcello Bernardi, ad unificare cuore, mente e corpo, concentrandosi sul principio morale del “migliore impiego possibile dell'energia”.


Sia che si parli di Judo (piuttosto che di Karate), vivere l'esperienza del Katami, in una palestra  o in un centro fitness, può avere pertanto svariati moventi:  dal puro divertimento all'agonismo, dalla ricerca di un migliore equilibrio psicofisico all'apprendimento di tecniche di auto-difesa; non ultima , perché no, la possibilità di fregiarsi della cintura nera dopo un percorso che, attraverso l'apprendimento ed il perfezionamento  delle tecniche, prevede il passaggio dalla cintura bianca e dalla cintura gialla a quelle arancione, verde, blu e marrone. Le testimonianze dei judoka sono comunque unanimi: uno sport completo che fa crescere interiormente e sviluppa armonicamente corpo e mente.


Articoli correlati:



resize-11-1Mixed Martial Art: disciplina completa?

Sportsman kick boxer portrait after trainingPugliato
Scritto da: Stefano

Potrebbe interessarti anche:

Spunti di Sport Arti marziali sport da combattimento sport Judo

Sei uno sportivo?

Se anche tu sei convito che lo sport non sia solo un gesto atletico, unisciti alla community.  Condividi la tua passione e accumula medaglie per ogni contributo che lasci!

Diventa Fitter e premia il corso che frequenti!

Sei un titolare?

Ogni giorno aiutiamo i nostri utenti a trovare il corso più adatto rispetto all'obiettivo o allo sport scelto. Inserendo i tuoi corsi possiamo proporre anche i tuoi!

Non hai vincoli o obblighi di abbonamenti.

Media partner

Partner