Intervista Celestino Vietti - Sky Racing Team VR46

Intervista Celestino Vietti - Sky Racing Team VR46

Intervista a Celestino Vietti pilota del team Sky Racing Team VR46. Diamo voce a Celestino e alla sua storia come pilota partendo da dove tutto ha avuto inizio… è ora di lasciare la  pista a Celestino Vietti .


1) Celestino presentati ai nostri lettori… Chi è Celestino Vietti?


Sono un ragazzo normale con una grande passione per le moto e ho la fortuna di essere un pilota dello Sky Racing Team VR46 nel Campionato del Mondo cat. Moto3.


Celestino_vietti


2) Al di fuori dalla pista e dagli orari di allenamento quali sono i tuoi hobby?


Molto del mio tempo libero è legato alle moto e agli allenamenti. Per il resto, esco con gli amici, gioco ai videogiochi e studio. Non ho lasciato la scuola e sto cercando di fare la maturità.


3) Celestino racconta ai nostri lettori come e quando nasce la tua passione per la moto?


Fin da bambino, mio papà è un grande appassionato. Ho iniziato a correre per gioco anche con mio fratello più grande Doriano.


Celestino_vietti_1


4) Nell’anno 2017 la tua carriera da pilota fa un altro passo in avanti…. Iniziò la tua avventura con lo Sky VR46 nel Campionato Mondiale FIM CEV Repsol Moto3™ Junior. Celestino racconta ai nostri lettori com’è andata?


Nel 2017 sono entrato nell’Academy e nello Junior Team e ho esordito al CEV. Non è stato facile prendere i ritmi e ho fatto davvero fatica all’inizio.


5) Dopo l’esordio nel motomondiale nella categoria Moto3 nell’anno 2018 al GP Motegi, ottenendo un ottimo 14° posto e primi punti per poi nel GP di Australia ottenere uno strepitoso 3° posto, nell’anno 2019 inizia ufficialmente la tua stagione nel motomondiale nella categoria Moto3 con il team Sky Racing Team VR46. Celestino racconta ai nostri lettori quali sono state e l’emozioni che hai provato?... Un sogno che si avvera?


L’arrivo in Giappone è stato diciamo rocambolesco: da Jerez CEV a Motegi gara Moto3 in una sola settimana praticamente. Non avevo nemmeno il passaporto. Sono partito per il Giappone e non sapevo quando sarei tornato a casa. Poi dopo la gara a Motegi, Pablo (Nieto ndr) mi ha detto sarei andato anche in Australia. Correre a Phillip Island, il sogno di qualsiasi pilota! Poi in Malesia e fino a Valencia prima di diventare titolare a tutti gli effetti.


Celestino_vietti_2


Celestino_vietti_3


Celestino_vietti_4


6) Quanto è importante la preparazione fisica e mentale in avvicinamento e durante la stagione sportiva?


Un aspetto sicuramente fondamentale, ogni dettaglio va curato, non solo sulla moto. Dopo il lockdown, ci siamo allenati duramente per arrivare competitivi alle prime 2 gare a Jerez. Li le temperature erano davvero alte, ma ci siamo arrivati pronti e in grado di gestire al meglio la situazione.


7) Oltre alla preparazione fisica in palestra vengono svolte anche delle sedute di allenamento in pista con la VR46 Riders Academy. Senza entrare troppo nei particolari, sapresti dire ai nostri lettori qual è la tipologia di allenamenti che svolgi in pista con la VR46 Riders Academy e quanto sono importanti per la tua crescita come pilota?


Con l’Academy, facciamo molte attività legate al motorsport in generale. Appena finito il lockdown appunto, abbiamo avuto un mese particolarmente impegnativo tra Ranch, cross, minimoto, kart e allenamenti tra Misano e Mugello. Questo ci ha permesso di arrivare alle gare di Jerez davvero in ottima forma dal punto di vista fisico.


Celestino_vietti_5


8) Durante la stagione sportiva quale tipologia di alimentazione e nutrizione che segui? 


Tutti noi dell’Academy siamo seguiti da professionisti anche sotto questo punto di vista. Abbiamo diete ad hoc per ognuno di noi.


Celestino_vietti_6


9) Quali sono i tuoi progetti e obiettivi futuri come pilota di moto?


Vorrei riuscire a rimanere costante nei risultati a questo livello e poi si vedrà.


Celestino_vietti_7


Ringraziamo Celestino Vietti e il team Sky Racing Team VR46 per l’intervista concessa ai nostri “microfoni” e viva lo sport!

Contatti Social Network di Celestino Vietti:

Facebook: Celestino Vietti

Instagram: Celestino Vietti

Articoli correlati:

Luca Marini del team sky racing vr46Intervista a Luca Marini pilota del Team Sky Racing VR46

Articolo pubbliredazionale: Celestino Vietti
Scritto da: Fitadvisor

Potrebbe interessarti anche:

Diamo Voce allo Sport Fitadvisor Sky racing team vr46 vr46 riders academy motogp motomondiale moto3 Celestino Vietti

Sei uno sportivo?

Se anche tu sei convito che lo sport non sia solo un gesto atletico, unisciti alla community.  Condividi la tua passione e accumula medaglie per ogni contributo che lasci!

Diventa Fitter e premia il corso che frequenti!

Sei un titolare?

Ogni giorno aiutiamo i nostri utenti a trovare il corso più adatto rispetto all'obiettivo o allo sport scelto. Inserendo i tuoi corsi possiamo proporre anche i tuoi!

Non hai vincoli o obblighi di abbonamenti.

Media partner

Media partner