Corso di MMA? - Sport

Corso di MMA? - Sport

L'MMA, anagramma di Mixed Martial Art, è una disciplina sportiva nata negli Stati Uniti d'America nel corso del Novecento.



MMA: tutti i benefici delle arti marziali in un'unica disciplina.


Mettendo insieme le tecniche e i movimenti di diverse arti marziali, l' MMA rappresenta uno sport completo ed efficace per coloro che amano le discipline di contatto fisico. Nel tempo ha subito modifiche al regolamento col fine di renderlo meno cruento. Senza dubbio è una disciplina che richiede un allenamento costante e regolare, molto impegno e serietà, perché se praticata erroneamente può portare anche a conseguenze negative per il corpo. Se invece, la disciplina, viene intrapresa in una palestra in cui, istruttori esperti guidano e seguono da vicino gli atleti, porta innumerevoli benefici.


MMA


Ti piacerebbe praticare MMA? Cerca su Fitadvisor.it



Lotta in piedi e a terra:


L'MMA è una disciplina completa che prevede sia il combattimento in piedi, sia la lotta da terra, per questo bisogna essere preparati sia allo striking, cioè l'utilizzo di pugni come nella boxe, sia al grappling, cioè alle prese come nella lotta libera.La preparazione difatti, mira a sviluppare entrambi le capacità anche se di solito, in un atleta, una prevale sempre sull’altra. Spesso si vedono gare all’ interno di una gabbia ma può essere tranquillamente proposto in un ring o in un quadrato allestito con tatami.


Non è necessario approcciarsi a questo sport per arrivare alle competizioni agonistiche. Lo si può fare anche in forma amatoriale o dilettantistica. Un allenamento costante consente di fare un lavoro completo per tutto il corpo stimolando qualità condizionali quali la forza, l’esplosività, la resistenza ma anche la flessibilità e la mobilità articolare, quest’ultime, utili a evitare pericolosi traumi.



La componente tecnica è altrettanto importante:


La componente tecnica è altrettanto importante soprattutto per quanto riguarda la lotta a terra; si imparano combinazioni che se ben apprese e automatizzate consentono di costringere alla resa l’avversario. L’MMA è anche una buona cura contro lo stress accumulato durante una giornata di lavoro e può contribuire a rafforzare il carattere rendendo la mente pronta ad affrontare ogni tipo di situazione e scontro fisico.


Ti piacerebbe praticare MMA? Cerca su Fitadvisor.it


Articoli correlati:



silhouettesCorso di judo?

Corso di Pugilato?
Scritto da: Fitadvisor

Potrebbe interessarti anche:

Spunti di Sport Arti marziali sport da combattimento sport Fitadvisor mma

Sei uno sportivo?

Se anche tu sei convito che lo sport non sia solo un gesto atletico, unisciti alla community.  Condividi la tua passione e accumula medaglie per ogni contributo che lasci!

Diventa Fitter e premia il corso che frequenti!

Sei un titolare?

Ogni giorno aiutiamo i nostri utenti a trovare il corso più adatto rispetto all'obiettivo o allo sport scelto. Inserendo i tuoi corsi possiamo proporre anche i tuoi!

Non hai vincoli o obblighi di abbonamenti.

Media partner

Partner