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Pancake proteici: una colazione da sportivi! - Salute

Pancake proteici: una colazione da sportivi! - Salute

Scopriamo insieme una ricetta ricca di energia, ideale per cominciare la giornata con la giusta carica: i pancake proteici.



A colazione con i pancake


Oggi parleremo di un argomento caro a tutti quelli che amano allenarsi e tenersi sempre in forma: la colazione del campione! La ricetta che vogliamo proporvi per la vostra mattinata tutta grinta e sudore è il pancake proteico: facile da preparare e ricco di gusto. Un'idea perfetta per la colazione degli sportivi. Se siete golosi di cioccolato potete anche optare per una torta proteica al cioccolato.


Pancake proteico all arancia


Le proteine sono fondamentali per chi fa sport: alzi la mano chi non ricorda la famosa scena del film Rocky, in cui il protagonista si alza all'alba e ingurgita con nonchalance ben cinque uova crude!



Ingredienti pancake proteico


Il primo ingrediente che vi occorre è proprio l'albume d'uovo. Per la precisione, gli ingredienti di cui avete bisogno sono i seguenti:




  • 150g di albume d'uovo

  • 50g di farina d'avena

  • dolcificanti e frutta a volontà!


Ricetta per un pancake proteico fantastico


Per cominciare, potete isolare facilmente l'albume, rompendo i gusci delle uova fresche. In alternativa, potrete acquistare una confezione d'albume d'uovo nell'ipermercato più vicino a casa vostra. La quantità richiesta nella preparazione, pari a 150g, è il corrispondente di circa cinque uova.


Pancake proteici ai frutti di bosco


Versate l'albume in una scodella e mescolate con una frusta da cucina, aggiungendovi la farina d'avena. Se preferite, in alternativa potrete utilizzare della farina di soia o dello yogurt greco: al palato non si comanda! Una volta ottenuto un preparato uniforme, scaldate il fondo di una padella e versatevi l'impasto, fino a raggiungere il diametro da voi desiderato per ogni frittella. Mantenete la fiamma piuttosto bassa e prestate attenzione a non far bruciare la superficie. Per ottenere una cottura ottimale, un buon trucchetto è girare l'impasto non appena i bordi cominciano a sollevarsi.



I contenuti nutrizionali del pancake


La preparazione che vi proponiamo prevede una cottura senza utilizzo di olio o di burro, per offrirvi un dolce sano, genuino e leggero. I suoi valori nutrizionali sono di tutto rispetto, specialmente per chi fa sport e fitness: nelle quantità che vi abbiamo proposto, troverete pochi grassi e circa 30 g di proteine!


Una vera bomba, che vi darà la giusta carica per affrontare la giornata, sia in palestra che nei vostri impegni quotidiani.



Pancake proteici: un risveglio pieno di dolcezza ed energia


I pancake che avete appena preparato si prestano ad essere guarniti con tutto il gusto e la fantasia che desiderate. Potete sbizzarrirvi come desiderate: un po' di marmellata o di sciroppo d'acero saranno la base ideale, dove cospargere della granella di mandorle o i pistacchi. La frutta fresca sarà il tocco finale per una colazione prelibata e ricca di bontà: fragole a pezzettini o rotelle di banane, ricoperte dallo sciroppo che preferite, regaleranno gusto e colore ai vostri ottimi pancake proteici. A questo proposito sai quali sono i 5 frutti che non possono mancare nella tua alimentazione?

Scritto da : Fitadvisor

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