FitAdvisor
" Scopri le migliori attività vicino a te, scegli la struttura adatta e partecipi ... con le tue opinioni"

Workshop Dirigenti Sportivi Dilettantistici - Formazione

Workshop Dirigenti Sportivi Dilettantistici - Formazione

Workshop Dirigenti Sportivi Dilettantistici - Aperto ad ogni settore sportivo dilettantistico - nasce con l’idea di fornire, a chi ricopre già l’incarico o sta per avviarsi alla figura di dirigente sportivo, le nozioni di base per poter gestire al meglio l’associazione o società sportiva all’interno della quale opera/opererà.


Un week end full immersion (13 ore formative), all’interno del quale saranno trattati argomenti gestionali/amministrativi con visione a 360°, siano essi di natura fiscale, comunicazione interna/esterna, sicurezza o di gestione delle risorse umane.


QUANDO E DOVE:


AC Hotel Brescia by Marriott
Via Giulio Quinto Stefana, 3 - 25126 Brescia (BS)

Tredici ore formative:
- Sabato 15 DIC dalle ore 09.00 alle ore 18.00
- Domenica 16 DIC dalle ore 09.00 alle ore 16.00;


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:


Iscrizioni: Dal 25/10 al 30/11. Richiesta modulo iscrizione: info@clubschermaleonessa.it
Per le iscrizioni pervenute entro il 20 Nov 50,00€ (IVA incl.). Per le iscrizioni pervenute dal 21 al 30 Nov 80,00€ (IVA inca.);


Info o chiarimenti:


Mail: info@clubschermaleonessa.it

Cell: 392. 8871219
Social: (Facebook - Instagram) Club Scherma Leonessa

PROGRAMMA (panoramica):



  1. Definizione di Associazione Sportiva Dilettantistica, Società Sportiva Dilettantistica a Responsabilità Limitata, distinzioni e relative differenze in termini giuridici;

  2. Fiscalità, adempimenti divisi per genere (in relazione alla natura giuridica della società) e contrattualistica;

  3. Privacy: trattamento dei dati personali (novità GDPR 05/2018);

  4. Certificazioni mediche: distinzione delle varie certificazione mediche e relative differenze legate alla tipologia dell’attività svolta;

  5. Sicurezza: Primo soccorso (lD. Lgs. 81/2008 e aggiornamenti), uso del defibrillatore semi-automatico, antincendio e valutazione dei rischi.

  6. Federazioni Sportive Nazionali (FSN), Enti di Promozione Sportiva (EPS), Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e amministrazioni locali: chi sono, come e perché interagire con questi Enti.

  7. Fondi: Pubblicità, sponsorizzazioni, istituto credito sportivo, contributi, bandi e relativi metodi di accesso.

  8. Gestione delle risorse umane: come interfacciarsi con collaboratori e volontari.

  9. Comunicazione: canali efficaci, distinzione tra interna ed esterna, distinzione e identificazione dei vari social networks con relativi utilizzi.




BiotechUSA banner




RELATORI:


PUNTI 1 e 2 - Dott.ssa Paola Bruni Zani: iscritta all’albo dal ‘93, specializzata in consulenza tributaria e gestione contabile in ambito commerciale, completa la sua figura professionale estendendo le proprie competenze anche in ambito “no profit” (Associazioni, Società Sportive ed Enti).


PUNTO 3 - Avv. Nicola Perrotti: consegue la Laurea in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia con votazione 110/110 (1993-1998). A seguire frequenta la Scuola del Notariato di Lombardia “Federico Guasti” di Milano (2000-2003), consegue il titolo di avvocato in data 23 settembre 2003. Fondatore dello Studio Legale Perrotti - specializzato in Diritto Societario, Civile, Commerciale e Industriale - è stato Presidente dell’associazione di Confindustria A.N.P.A.M. Associazione Nazionale Produttori di Armi e Munizioni Civili e Sportive nel periodo 2009-2015. Attualmente è consulente legale della società “Beretta Holding S.p.A (di cui ne è Presidente dell’Organismo di Vigilanza) è Presidente dell’Organismo di Vigilanza della “Fabbrica d’Armi Pietro Beretta S.p.A”, “Società “Benelli Armi S.p.A.”, “Meccanica del Sarca S.p.A.” e del “Centro Dedalo 2000”.


PUNTO 4 - Dott.ssa Sara Campagna: nel ‘06 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Brescia e successivamente, presso lo stesso Ateneo, ottiene il Diploma di Specializzazione in Medicina dello Sport. Dal 2009 ad oggi lavora come Medico dello Sport e Nutrizionista presso il Marathon Center di Brescia, dove si occupa di visite medico sportive, programmi nutrizionali per le diverse discipline sportive, prevenzione e terapia dei disturbi del comportamento alimentare e dell'obesità. Dal ‘11 ad oggi presta servizio in qualità di Medico Specialista presso l'Istituto Clinico S.Anna di Brescia, gestendo l'Ambulatorio di Onde D'urto. Da gennaio ‘18 collabora con il Poliambulatorio San Pietro come nutrizionista.


PUNTO 5: Linearossa srl: azienda di riferimento in materia di antincendio e sicurezza sui luoghi di lavoro, nasce nel 2010 a compimento di un percorso lavorativo di oltre 20 anni di esperienza nel settore. Si occupa di fornitura, installazione e manutenzione dei dispositivi di prevenzione ed estinzione incendi,consulenza e formazione per tutto ciò che concerne la sicurezza nei luoghi di lavoro.
DOCENTE: Ing. Alessandro Zuin - Socio e Consigliere Delegato della SMAO Consulenza Srl, Responsabile Tecnico e Consulente per aziende in merito al tema “sicurezza sul lavoro”, Docente Universitario presso Accademia Belle Arti “Santa Giulia” di Brescia.
Croce Verde di Ospitaletto: fondata nel 1982 è un’Associazione di volontariato annoverata tra le O.N.L.U.S. (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale – ente no profit) e regolarmente iscritta al Registro Regionale del Volontariato.
DOCENTE: Dott. Maurizio Falappi - Volontario dal 1992 in Croce Verde di Ospitaletto ne diventa Presidente nel 2009 (carica ancora in essere) con delega alla formazione. Consigliere di FVS (Federazione Volontari del Soccorso) dal 2009 e da quella data Direttore CeFRA (Centro di Formazione Riconosciuto e Accreditato da AREU. FVS annovera in tutta la Regione Lombardia 80 Associazioni che svolgono attività di volontariato. Il CeFRA è l'elemento di coordinamento della formazione di tutti questi enti).

PUNTO 6 - Rappresentanti Federazioni Sportive: 
Giorgio Scarso: dirigente sportivo, Presidente della Federazione Italiana Scherma, in carica da gennaio 2005, Vice Presidente della Federazione Internazionale di Scherma da gennaio 2009 e Vice Presidente del CONI da febbraio 2013.
Rappresentante Enti di Promozione Sportiva: Dott. Davide Magnabosco: Consigliere Nazionale A.S.I (Associazioni Sportive e Sociali Italiane, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I. E dal Ministero degli Interni) e Presidente del Comitato Provinciale ASI Brescia (in caso di una sua eventuale assenza, farà le veci del relatore per la sez. EPS altro rappresentante ASI).

PUNTO 7 - Stellina Srl: società di consulenza con sede nel territorio bresciano, specializzata in Finanza Ordinaria e Finanza Agevolata (Consulenza e Pianificazione). Si occupa di identificazione e compilazione candidatura bandi per aziende commerciali o società/enti no profit.


PUNTO 8 - Dott. Ferencz Bartocci: entrato nel mondo della pallacanestro nel ’95, ha ricoperto importanti incarichi come responsabile dell’ufficio stampa e marketing, transitando per quella di Direttore Sportivo, fino alla carica di General Manager. Svariate le sue collaborazioni: Fabriano Basket, Sutor Montegranaro, Veroli Basket, BresciaLeonessa, Ferentino Basket e Bergamo Basket 2014. Importanti esperienze professionali non solo nel mondo della pallacanestro, ma anche: pallavolo, danza sportiva, nuoto e nella gestione/organizzazione di eventi. Giornalista iscritto allpalbo dal ’94 (lavoro presso “Il Resto del Carlino”) è premiato dal C.O.N.I. con la stella di Bronzo al merito sportivo nel 2016 per il suo impegno dirigenziale ricoperto in 20 anni di attività. Attualmente è Direttore Generale della FIAT Torino Basket (Formazione di Serie A impegnata anche in EuroCup).


PUNTO 9 - Tofu&Peperoncino: agenzia bresciana nata nel ‘14 dall’idea e professionalità di Luca Beccalossi (co-founder e business manager) e Paola Quarena (co-founder e social media strategist), è specializzata in Comunicazione digitale, Social Media Marketing, Sport Marketing, Medical Marketing, Web Developing e Copywriting. Svariate le collaborazioni, sia in ambito commerciale che sportivo, tra le quali: Basket Leonessa Brescia, Ferentino Basket, Brescia Waterpolo, Rugby Brescia e tante altre ancora. Motto aziendale: "La comunicazione è la più grande forma d’arte del ventesimo secolo." - Marshall McLuhan.


Articoli correlati:



Logo_Spas_obiettivosportCorsi SPAS per trattamenti preventivi, terapeutici e riabilitativi

Scritto da : Fitadvisor

Potrebbe interessarti anche :

attività sportiva sport Formazione formazione workshop dirigente sportivo asd associazione sportiva