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G.A.G. & UP

Istruttrice: Patrizia

Il corso GAG & UP propone esercizi di tonificazione a corpo libero per Gambe, Addominali, Glutei, arti superiori e dorsali con particolare attenzione alla postura e al benessere psico fisico. UP : in inglese ” su” è appositamente indicato per ricordare di mantenere la postura corretta e anche perché lo svolgere attività sportiva, amandosi e rispettandosi, ne ha beneficio sia l’ umore che la propria autostima. È adatto sia per adolescenti che per adulti.

GAMBE ADDOMINALI E GLUTEI

Istruttrice: Mery

Lezione concentrata sulla tonificazione di gambe, addominali e glutei, attraverso brevi combinazioni di esercizi eseguiti a tempo di musica con l’ausilio dello step, elastici e pesetti. Un lavoro principalmente tonico adatto a tutti.

ANTI AGE FITNESS

Istruttrice: Mariagrazia

E’ una lezione di fitness su base musicale finalizzata al mantenimento e recupero della forma fisica nell’ottica anti-age. Verranno eseguiti esercizi diversi per il mantenimento e recupero della capacità cardiovascolare, della flessibilità, della coordinazione, dell’equilibrio e per il mantenimento e sviluppo della muscolatura di tutto il corpo. Verrà prestata particolare attenzione anche all’esecuzione nella corretta postura degli esercizi ed alla fase di stretching-riallungamento della muscolatura e rilassamento finale associato a una corretta e migliore respirazione. E’ una lezione adatta a tutti e a tutte le età. Vengono utilizzati diversi attrezzi tra i quali: fitball, elastici, barra, palle morbide, fluidball, step, zero, multiboard.

BODY TONIC

Istruttrici: Elena G.; Terry

Si tratta di un programma di allenamento completo, dedicato ad ogni singola parte del corpo, che migliora il tono muscolare e la capacità cardiovascolare. Durante la lezione si eseguono semplici ma intensi esercizi di forza, resistenza e coordinazione, con l’ausilio di piccoli attrezzi o a corpo libero e con tanta musica per lavorare al meglio e divertirsi!

CARDIO

CARDIO JUMP & TONE

Istruttrice: Mariagrazia

La lezione di fitness CARDIO JUMP & TONE elaborata da Mariagrazia con l’utilizzo del trampolino elastico per la parte cardiovascolare e di altri piccoli attrezzi per la tonificazione muscolare (gymstick, elastici, manubri etc) si propone l’obiettivo di sviluppare un ottimo allenamento cardiovascolare, di rinforzo e tonificazione della muscolatura degli arti inferiori e superiori e della core stability, associandolo ad un lavoro propriocettivo e rilassamento psicocorporeo. Nel cardio jump & tone con il tappetino elastico è così possibile fare un esercizio semplice, efficace, allenante a livello cardiovascolare, divertente e completo. CARDIO JUMP, il tappetino elastico che unito alla musica coinvolgente vi farà letteralmente sprizzare di felicità e benessere. A livello posturale il continuo e naturale movimento “antigravitazionale” permette al corpo e alla sua struttura interna di riequilibrarsi e rieducarsi ad un nuovo schema motorio e posturale più corretto e naturale. Col trampolino elastico si può saltare contro la forza di gravità, eliminandone però le controindicazioni che sono appunto gli impatti al suolo, senza sovraccaricare cosi le articolazioni. Il tappetino elastico o jump/rebounder (da rimbalzo in inglese) è un attrezzo “tutto in uno” per la sua funzionalità, completezza, efficacia, versatilità, semplicità e possibilità di applicazione. Già negli anni ’80 la NASA ha dimostrato che rimbalzare sul jump è più efficace (in termini aerobici) del 68% rispetto alla comune corsa (su tapis roulant o superficie), con il grosso vantaggio di eliminarne gli impatti e micro-traumi ed usura all’apparato muscolo-scheletrico. Un attrezzo come il trampolino elastico, oltre ad assorbire gli impatti del terreno, dà al corpo una spinta continua che contrasta la gravità in accelerazione, migliorando la circolazione ed il sistema linfatico. Rimbalzare e saltare è il movimento più istintivo e liberatorio che esista (basta pensare ai ritmici movimenti del neonato e dei bambini sul materasso a molle). Questa spontanea ed innata espressività del corpo produce ormoni del piacere e della gioia (si dice infatti: Saltare di Gioia), che crea rinforzo psicologico positivo. L’estrema semplicità e divertimento della lezione di cardio jump&tone da diversi anni sta dando grandissimi risultati in termini di allenamento, divertimento e benefici a lungo termine sul sistema cardiorespiratorio e muscoloscheletrico. Per apprezzare in pieno i benefici del tappetino elastico e del cardio Jump & tone dovete venire a provarlo per accorgervi come in un unico semplice divertente attrezzo potete portare il corpo e la mente in movimento sinergicamente con benefici a livello psicocorporeo.

Benefici: permette di sviluppare durante le lezioni diversi allenamenti per: sviluppo e miglioramento cardiovascolare, di condizionamento muscolare, di flessibilità, allungamento, propriocettivi, di coordinazione, rieducazione, allenamento della forza esplosiva, riduzione massa grassa, tonificazione e mantenimento della forma fisica; permette di perdere peso e soprattutto permette di scaricare le tensioni accumulate in maniera positiva portando il corpo e la mente in movimento sinergicamente con benefici a livello psicocorporeo. L’esercizio sul jump stimola continuamente i recettori deputati al nostro Equilibrio e Senso ritmico. Esercita un massaggio continuo alla pianta dei piedi e continuando il suo movimento leggero e rilassato, permette al nostro sistema e schema respiratorio di aprirsi con notevoli vantaggi per l’ossigenazione cellulare, il massaggio degli organi interni, la nostra energia e vitalità. A livello posturale il continuo e naturale movimento “antigravitazionale” permette al corpo e alla sua struttura interna di riequilibrarsi e rieducarsi ad un nuovo schema motorio e posturale più corretto e naturale.

CARDIOTONE CIRCUITS

Istruttrice: Mariagrazia

La lezione di cardiotone circuits prevede un programma di condizionamento muscolare e cardiovascolare, più o meno intenso a seconda del periodo, eseguito in mini gruppi di lavoro, a circuito e con l’accompagnamento di musiche adatte. E’ un metodo di allenamento completo che suddivide il lavoro in circuiti diversi e vari con utilizzo di numerosi attrezzi. E’ un metodo di lavoro che, attraverso mirate mini sessioni di allenamento aerobico e anaerobico, sviluppa un condizionamento progressivo della massa muscolare che incrementa notevolmente il metabolismo basale, stimolando l’organismo a innescare determinati processi fisiologici con risultati eccellenti in termini di salute e tonicità. Grazie al frazionamento dell’allenamento in circuiti ad impegno sia cardiovascolare sia di condizionamento muscolare e all’aumento progressivo del carico di lavoro, si potrà godere di una migliorata definizione muscolare, generale e localizzata, unita ad maggiore forza e resistenza muscolare e un migliore equilibrio posturale. Tutti possono trarre beneficio da questo metodo di allenamento, in particolare chi desidera risultati duraturi nel tempo, chi vuole tonificare e definire la muscolatura del proprio corpo migliorando anche l’attività cardiocircolatoria e la postura. E’ una lezione di fitness su base musicale che tiene in considerazione sia l’aspetto prettamente funzionale a allenante che quello ludico e ricreativo. E’ strutturata su più livelli, frazionati nel tempo e coordinati dall’istruttore che modulerà le lezioni in base alla preparazione del gruppo, della durata di 50 minuti circa. Una lezione tipo, prevede un Allenamento a circuiti a ritmo musicale vario, in cui viene alternato l’allenamento cardio a esercizi di tonificazione degli arti inferiori e superiori, servendosi anche di piccoli e grandi attrezzi (zero-jump-step-trx-multiboard-fluidball), e partendo da un’attività moderata che aumenterà gradualmente nella fase attiva del lavoro, per decrescere nuovamente.

Benefici: la lezione di cardiotone circuits consente di rafforzare la muscolatura, renderla più funzionale e resistente, di potenziare l’attività cardiocircolatoria e di stimolare il metabolismo basale. Il condizionamento del tono muscolare migliora anche la funzionalità dei singoli muscoli, influendo positivamente sulla postura e l’equilibrio. Gli esercizi svolti a circuito con attrezzi diversi migliorano anche equilibrio, flessibilità, coordinazione, reattività. Viene posta anche attenzione nelle sessioni in mini gruppi a socializzazione e spirito di squadra.

Certificazioni e Foto

Video

Centro Universitario Sportivo di Brescia A.S.D.

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